IN QUESTO BLOG NON SI PUBBLICANO COMMENTI ANONIMI.

martedì 28 febbraio 2012

OLTREWEB Altro che concordia e allegria

- di Saso Bellantone
Buon meriggio web,
la tragedia della Concordia e l’avaria dell’Allegra sembrano rappresentare simbolicamente, sigillandolo, il nostro tempo, dove per la concordia e per l’allegria, evidentemente, non c’è più posto. Crisi economico-finanziaria, dominio delle banche, debito pubblico stellare, aumento delle tasse, del carburante, dei beni di prima necessità, disoccupazione giovanile, fuga di cervelli, imprenditori suicidi, aziende trasferitesi all’estero, operai cassaintegrati, licenziati, sottopagati, sfruttati o senza stipendio, padri e madri che uccidono i propri figli, figli che uccidono i genitori, genitori e figli o pensionati che rapinano per sopravvivere, giovani che stuprano, che si uccidono e che tolgono la vita altrui nei sabato sera di Bacco e Narcosi, pedofilia, discriminazione razziale, truffe ai danni dello stivale o dei poveracci che non arrivano a fine mese, Calciopoli, Vallettopoli, Paparazzopoli, Riciclaggiopoli, Politicopoli, Massonopoli, Tuttopoli, insomma è la follia generale. I Titani si muovono per la conquista del pianeta – vedi l’espansionismo Multistelle nella Terra del Sole Medio, l’espansionismo Del Sole Levante nelle società occidentali, l’espansionismo ex-Rosso nelle irrigate lande dell’Est, l’espansionismo del Grande Leviatano del Nord nella Culla d’Occidente, l’espansionismo capitalistico nella Culla Nera del Pianeta – si producono armi atomiche, continuano le guerre (religiose e pecuniarie), l’oppressione dei popoli, la schiavitù, la grande separazione tra ricchi e poveri, potenti e impotenti, dominanti e dominati, e tu, mio caro web, sei ancora convinto, come recita il testo di una canzone vincitrice di un celebre Festival, che “Non è l’inferno”?
È vero, l’inferno non esiste, in quanto è un’invenzione delle religioni e dei movimenti mistico-cultuali allo scopo di incutere terrore sulle masse, di dominarle psicologicamente e di avere il potere. Perché però quello che, secondo quelle credenze religiose, doveva accadere esclusivamente nell’oltretomba, cioè la sofferenza eterna, avviene qui e ora? Perché l’effettiva tragedia del genere umano è di non riuscire a trovare un’alternativa al capitalismo? Perché sono i capitalisti che impediscono al genere umano di abbandonare il capitalismo, mandando in avaria non soltanto gli Stati (i Nani) ma anche la tua mente?
Tu badi alle farfalle-tattoo, ai piccoli panda da salvare, alle ricette, ai reality, al gossip da social network e da rivista-vip, alle celebrità che si lasciano schiacciare dalla loro stessa popolarità, alla pizza, all’hamburger, all’happy hour, al calcio, all’automobile, alla discoteca, al cinema, ai bei vestiti, al sesso e quant’altro, e intanto non ti accorgi che i capitalisti continuano ad affamarti, a istupidirti, a rubare la tua identità e i tuoi diritti? Presto sarà persino modificato l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori che attualmente costringe i datori di lavoro, qualora vogliano licenziarti, di presentare giusta causa, altrimenti sono costretti a riassumerti e a pagarti le mensilità arretrate, e tu non fai nulla? Non ti opponi? La tua è paura, mio caro web, oppure sei stato resettato a tal punto da non accorgerti nemmeno di soffrire?
Ma certo che non soffri, mio caro web, dal momento che credi ancora che l’inferno sia da un’altra parte e che la vita sia un paradiso in Terra, quello inculcato nella tua mente dai mezzi di comunicazione di massa e dalle mode. Se svanissero, non dico dall’intero pianeta o dalla società, ma semplicemente dalla città o dal paese in cui vivi, tutte le farfalle-tattoo, i panda da salvare, le ricette, i reality, il gossip da social-network e da rivista vip, le celebrità, la pizza, gli hamburger, gli happy hour, il calcio, le belle automobili, la discoteca, il cinema, i bei vestiti e ogni forma di piacere che ancora puoi provare – credi che resterai della stessa opinione? Credi che ti accorgerai di soffrire davvero? E se ci fossero già migliaia, milioni di persone per le quali tutto questo è già evaporato da un pezzo? Credi che tutta questa gente stia già soffrendo?
Ti auguro, mio caro web, qualora non sei tra questi, di vederti privo di quanto elencato sopra e di capire tre cose: che l’inferno non esiste né nell’al di là né sulla Terra; che la diabolica sofferenza che proverai in quel momento è un progetto umano, inventato dai capitalisti, per giocarsi a dadi l’intero pianeta e tutte le persone che vi abitano; che il tempo della armonia e della letizia è già finito da parecchio, e tu sei in ritardo.
Medita web, medita…

Nessun commento:

Posta un commento