IN QUESTO BLOG NON SI PUBBLICANO COMMENTI ANONIMI.

giovedì 13 maggio 2010

PRETI PEDOFILI: UNA SOFFERENZA DELLA CHIESA ANNUNCIATA NEL TERZO SEGRETO DI FATIMA

- di Saso Bellantone
Durante il volo che lo ha condotto in Portogallo, Benedetto XVI afferma che “la più grande persecuzione della Chiesa viene dall’interno, dai peccati che ci sono dentro la Chiesa stessa, e non dai nemici fuori”. Gli abusi sui minori ad opera dei sacerdoti, secondo il Santo Padre, sono “sofferenze” della Chiesa appartenenti a quelle annunciate dal terzo segreto di Fatima. In altre parole, secondo papa Benedetto XVI, lo scandalo dei preti pedofili era stato preannunciato nelle “apparizioni” di Fatima ed è da iscriversi nel disegno provvidenziale di salvezza operato da Dio.
È evidente, invece, che il Papa utilizza a proprio piacimento i segreti di Fatima per risolvere una controversia che va a svantaggio di Santa Romana Chiesa. D’altronde, il Papa parla per opera dello Spirito Santo; i cardinali eleggono il papa per opera dello Spirito Santo; la Chiesa è retta dallo Spirito Santo…sono esseri umani a operare ma di fatto, in un’ultima istanza, è lo Spirito Santo che opera per mezzo dei sacerdoti…insomma è il monopolio del divino. Quando vien fuori uno scandalo qualsiasi che mina dalle fondamenta la credibilità della Chiesa, chi è ad operare? Lo Spirito Santo? Oppure l’uomo vestito da ecclesiastico? No no, l’uomo! in ogni caso, quando avviene qualcosa del genere, la Chiesa sceglie un santuario, una reliquia o un evento miracolosi e li usa per mostrare ai fedeli che ogni controsenso o “peccato” della Chiesa è qualcosa che Dio ha previsto, anzi voluto, per la salvezza finale.
In questa prospettiva, la Chiesa possiede lo strumento adatto per proteggersi ogni volta che la propria disonestà, vergogna e immoralità spuntano a galla. Preti pedofili? Una sofferenza della Chiesa prevista nel terzo segreto di Fatima. Preti che hanno conti in banca così lunghi che è impossibile contarne gli zeri? Una sofferenza della Chiesa prevista nel terzo segreto di Fatima. Preti con le Ferrari, i televisori al plasma, le vasche idromassaggio e il servizio in camera? Una sofferenza della Chiesa prevista nel terzo segreto di Fatima. Preti che fanno la fuìtina con la prima passante, rinunciando ai propri voti ecclesiastici e abbandonando a se stessa la comunità di fedeli di cui prima erano i pastori? Una sofferenza della Chiesa prevista nel terzo segreto di Fatima. Tra 1000 anni: preti che badano alla politica piuttosto che curarsi di Dio e delle anime dei credenti? Una sofferenza della Chiesa prevista nel terzo segreto di Fatima. Tra 2000 anni: preti che ordinano la conquista del Sistema Solare e dell’universo intero? Una sofferenza della Chiesa prevista nel terzo segreto di Fatima ecc.
È facile giustificare l’operato della Chiesa e dei suoi funzionari in questo modo. Dal momento che lo Spirito Santo opera su ogni livello dello Stato-Chiesa – una leggenda racconta, addirittura, che fu proprio lo Spirito Santo a scegliere i quattro Vangeli canonici che, miracolosamente, si sollevarono in aria, mentre tutti gli apocrifi (non-canonici) restarono immobili come pietre là dove erano stati posati – sarebbe opportuno che la Chiesa lasciasse allo Spirito Santo il compito di scegliere i propri futuri pastori di anime e facesse processare regolarmente, come comuni cittadini, quei preti che abusano sessualmente dei minori. In questo modo, otterrebbe maggiore credibilità rispetto a quella che auspica di ottenere manovrando a proprio piacimento i segreti di Fatima, di Bernardette e compagnia bella.
Ah già!…dimenticavo…lo Spirito Santo opera per volontà propria e non per volontà umana…e poi…i preti non possono essere processati…basta fare penitenza e saranno perdonati…che meraviglia questa Chiesa! Se il cristianesimo è verità e gli avvenimenti di 2000 anni fa circa sono accaduti davvero sinceramente così come i Vangeli canonici tramandano – beh, credo che Pietro si stia rigirando nella tomba! Non credo che sia la Chiesa che avrebbe voluto edificare…

Nessun commento:

Posta un commento