IN QUESTO BLOG NON SI PUBBLICANO COMMENTI ANONIMI.

mercoledì 3 ottobre 2012

OLTREWEB Comincia la risalita del fiume del diritto


- di Saso Bellantone
Buon meriggio web,
è ormai cominciata la risalita alle fonti del fiume del diritto e gli “andati a logica piramidale” di destra, di centro e di sinistra tremano. Hanno paura. E fanno bene. Perché sono consapevoli che il voto 2013 non sarà un semplice giro di boa ma una carneficina. Alcuni “andati”, infatti, affonderanno una volta per tutte alle foci del torrente, portandosi dietro gli ultra-decennali piloti e ammiragli, mentre il “fenomeno five-stars” risalirà sempre più il torrente stivalico appostandosi a un passo dalla sua sorgente, con la disperata forza di giovani vogatori su canoe che imbarcano acqua. Sarà un momento epocale. L’antico potrà essere rimpiazzato dal nuovo. La storia dello Stivale potrà prendere un nuovo corso. Ma dipende da te, mio caro web.
Gli “andati” conoscono questo pericolo da mesi, ma hanno voluto prendere del tempo. Con la giustificazione dello spread e della crisi economico-finanziaria, hanno chiamato l’Uomo del Monte e il giorno dopo gli hanno affidato le sorti dello Stivale con la sua guida tecnica, allo scopo di riorganizzarsi. Ma adesso, che l’Uomo del Monte si è dichiarato disponibile ad assumersi nuove responsabilità post-elettorali, tutti gli “andati”, non soltanto alcuni, rabbrividiscono. Temono di essere reputati inutili, superflui e di essere depennati dallo Stivale per sempre.
Eppure, questo è il destino che gli “andati” stessi hanno deciso per sé con decenni e decenni di mal-andamento e di mal-business con pietroni, mastravalute, banditi e intonacati, allo scopo di riempire la propria saccoccia a scapito delle greggi. Erano sicuri che non sarebbe mai venuto il giorno in cui il loro oscuro operato sarebbe uscito alla luce del sole. Invece, sono giunti diversi di questi luminosi giorni e, ora che questi sembrano interminabili, le mandrie sono stanche di vedersi magre e di sentire lo scandaloso scampanellio del collare stretto al loro collo dagli “andati”. Se non darsi all’ingrasso, almeno vogliono la salute e respirare senza strozzature.
Per questi motivi, nel 2013 il bestiame dirà di no agli “andati a logica piramidale” e si aprirà ai “fenomeni a logica circolare” come il five-stars. Il bestiame vuole auto-condursi e chiudere i vecchi mandriani nel recinto della dimenticanza. Gli “andati” ne sono coscienti e sperano di esorcizzare tale pericolo in due modi: gettando discredito sui fenomeni a logica circolare, denominandoli appunto “chiunquismo”; rivolgendosi ancora una volta al male minore, al rappresentante degli “importanti”, l’Uomo del Monte. Non si rendono conto che in entrambe le maniere accelerano il processo del loro svanimento. Nel primo caso, offrono alle greggi l’occasione di dimostrare loro che non si tratta di “chiunquismo” bensì di quel che gli “andati” hanno scordato o fanno finta di aver dimenticato: la sovranità popolare. Nel secondo caso, regalano agli “importanti” nazionali e internazionali il momento propizio per depennarli una volta per tutte, accentrare nelle proprie mani il potere del popolo, appunto, il Nano, e smantellare quest'ultimo più facilmente per generare più rapidamente l'impero del Grande Leviatano del Nord.
In un modo o nell’altro, dunque, gli “andati” sono al capolinea. Tremano. E fanno bene. Perché, superbi, anziché lasciare la cabina di pilotaggio a quegli stessi giovani vogatori imbarcati nei “fenomeni a logica circolare”, preferiscono affondare con i propri vecchi capitani e ammiragli. E affonderanno, cedendo il passo agli “importanti” e alla fine di ogni cosa, così com'è stata finora.
La piena del fiume del diritto, mio caro web, sta arrivando e l’unico modo per frenare la fortuna degli “importanti” è abbandonare le vecchie navi degli “andati a logica piramidale” con i loro capitani, imbarcarsi sulle canoe dei “fenomeni a logica circolare” e strappare agli “importanti” la cura di quello che è stato sempre tuo: il Nano. Ma tu, mio caro web, stai preparando le canoe oppure preferisci stare ancora una volta dentro il recinto, quello però del Titanico Mostro Settentrionale, degli “importanti” internazionali e della smisurata compravendita targata (ze)Leviatan?
Medita web, medita…

Nessun commento:

Posta un commento