IN QUESTO BLOG NON SI PUBBLICANO COMMENTI ANONIMI.

lunedì 12 agosto 2013

L'arte periferica: intervista a Mavee DJ

- di Saso Bellantone

MATTEO SAVERIO CACCIOLA, IN ARTE MAVEE, È UN DJ PRODUTTORE ITALIANO (NATO IL 21 OTTOBRE 1986, SCILLA RC). HA VISSUTO LA SUA INFANZIA NELLA PICCOLA CITTADINA DI BAGNARA CALABRA (RC), DA DOVE HA INIZIATO A COLTIVARE A SUA PASSIONE PER L'ARTE DELLA MUSICA. FINITE LE SCUOLE SUPERIORI, HA CAMBIATO VITA, TRASFERENDOSI A MILANO E DA LÌ HA INIZIATO A COLLABORARE CON IL MAESTRO RAFFAELE CACCIOLA AFFINANDO LA CONOSCENZA E LE TECNICHE NEL CAMPO DELLA MUSICA CLASSICA, LEGGERA E DA CAMERA. HA PASSATO I PRIMI ANNI DAL SUO ARRIVO A MILANO GIROVAGANDO PER I LOCALI MENEGHINI, E GRAZIE ALLA SUE DOTI E AL SUO GUSTO MUSICALE È RIUSCITO NELL'INVERNO DEL 2008 AD ENTRARE NEL CIRCUITO MONDANO. È STATO RESIDENT DEL BORGO KARMA DI MILANO, POI DEL CASA DE SICA/DE VIL DI BRESCIA, E NEL FRATTEMPO SI È DISTINTO PER ALCUNE APPARIZIONI PRESSO L'HOLLYWOOD (MI), TOQUEVILLE13 (MI) FINO ALL'ESPERIENZA IN THAILANDIA, DOVE INSIEME AL DJ/PRODUTTORE SIMONE ENSAIME HA INAUGURATO CON UN CERTO SUCCESSO E UN'OTTIMA CRITICA L'"HOLLYWOOD DI PATONG BEACH" SULL'ISOLA DI PHUKET. DA LÌ L'ASCESA FINO ALLA CONSOLLE DEL THE CLUB MILANO, DOVE È RESIDENT DA 3 ANNI, PASSANDO DAL BEACH CLUB MILANO NELL'ESTATE DEL 2011, ALL'OLD FASHION CLUB 2012 E AL PEPERO CLUB PORTO CERVO SEMPRE NEL 2012. TRA LE SUE ESPERIENZE HA AVUTO L'ONORE DI DIVIDERE LA CONSOLLE CON DJ INTERNAZIONALI, COME ROGER SANCHEZ, BOB SINCLAR, MARTIN SOLVEIG, FRANKIE KNUCLES, ERICK MORILLO E MOLTI ALTRI.
UN SUO BOOTLEG DI ADELE - ROLLING IN THE DEEP È STATO SUONATO E SUPPORTATO IN TUTTO IL MONDO, E LO HA VISTO PROTAGONISTA DEL RADIOSHOW "RELEASE YOURSELF" DI ROGER SANCHEZ, DOVE HA PARTECIPATO COME SPECIAL GUEST.
INSIEME AD ALE BUCCI, NOTO DJ MILANESE, HA FORMATO I MUTHA FUNK, PROGETTO MUSICALE CHE HA COME INTENTO DI RIELABORARE I VECCHI SUCCESSI HOUSE/FUNKY IN UNA FORMULA MODERNA. HA FATTO PARTE PER QUASI UN ANNO DEL PROGETTO "SUPER SUNDAY CLUB" ONE NIGHT ITINERANTE, IDEATO DALL'AMICO YURI N-JOY.
DA QUEST'ANNO È DIVENTATO RESIDENT DEL "FIDELIO MILANO" INSIEME AD ALE BUCCI, STEFANO PAIN E ALLA VOCE DI GATY.
TANTI NUOVI PROGETTI E TANTE NOVITÀ STANNO PER ARRIVARE, PER IL MOMENTO SE VOLETE SENTIRE I SUOI LAVORI E I SUOI DJSET COLLEGATEVI ALLA SUA BANDPAGE http://www.maveedj.bandpage.com o SU SOUNDCLOUD  http://www.soundcloud.com/mavee

Come ti sei avvicinato alla musica?
POSSO DIRE, PER CERTO, CHE È STATA LA MUSICA AD AVVICINARSI A ME, PERCHÉ DA PICCOLO AVEVO ALTRE ASPIRAZIONI, MA "LEI" MI HA DATO UN MODO DIVERSO E' SOPRATTUTTO PERSONALE DI ESPRIMERMI.


Che cos'è la musica?
PRIMA DI TUTTO È ARTE, LA SI PUÒ STUDIARE PER CAPIRNE LE FORME, MA BISOGNA ESSERNE PORTATI, COME IN TUTTE LE ARTI, E POI COME GIÀ DETTO È UNA FONTE INESAURIBILE DI COMUNICAZIONE. LA MUSICA FA CAPIRE A NOI E A GLI ALTRI CHI SIAMO, COME VEDIAMO IL MONDO E CIÒ CHE LO CIRCONDA, TIRA FUORI IL NOSTRO "IO" PIÙ NASCOSTO.

Cosa pensi riguardo al senso, allo scopo e agli usi della musica, sia a livello individuale sia sociale, nel mondo contemporaneo?
OGGI COME OGGI LA MUSICA SI BASA TROPPO SU UN CONCETTO DI BUSINESS, SI MONETIZZA QUALSIASI COSA ORMAI, ANCHE SE DIMENTICHIAMO CHE L'ARTE NON HA PREZZO. MA C'È SEMPRE UNO SPIRAGLIO DI LUCE IN FONDO AL TUNNEL. IO SPERO E CREDO CHE ANCORA ESISTONO PERSONE CHE FANNO MUSICA SOLO E SEMPLICEMENTE PER IL PIACERE DI FARLA.  COM'È CHE SI DICE, BASTA UNA CHITARRA, UN FOCOLAIO E UN GRUPPO DI AMICI PER FAR FESTA.

I Greci impiegavano il termine “poiein” per significare “creazione”. Poi questa parola, nel corso del tempo, si è trasformata di linguaggio in linguaggio, fino a diventare in italiano per esempio , la parola “poesia”. Quando un poeta comunica se stesso, cioè scrive una poesia, è un creatore di mondi, riproduce il mondo, crea nel senso pieno della parola. Puoi definire le tue opere “poesie”, opere d'arte, creazioni nel senso pieno del termine?
SEMBRA QUASI CHE ABBIA LETTO PRIMA LE DOMANDE, MA NON È COSÌ… IN BREVE : L'ARTE PRENDE SPUNTO DALL'ARTE, NON SI PUÒ PIÙ SCOPRIRE L'AMERICA, SI CERCANO SEMPLICEMENTE IDEE PER FARLE DIVENTARE PROPRIE. È IN SE STESSO IL CONCETTO DI EVOLUZIONE, ALLARGARE I PROPRI ORIZZONTI E LE PROPRIE VEDUTE, ASCOLTARE GLI ALTRI PER FARSI UNA PROPRIA IDEA, SIMILE MA MAI UGUALE… "EVOLUZIONE", SENZA MAI DIMENTICARCI DA DOVE VENIAMO E STANDO AL PASSO COI TEMPI, QUINDI SI LA MUSICA È ANCHE POESIA.

Perché crei? Perché senti l'esigenza di comunicare mediante la musica?
IO PROVO A FAR CAPIRE ALLE PERSONE E A CHI MI ASCOLTA, MI SEGUE E MI SOSTIENE, QUELLO CHE SONO VERAMENTE, A VOLTE ABBIAMO DIFFICOLTÀ DI COMUNICARE UN PÓ PER LA LINGUA, UN PÓ PER IL NOSTRO CARATTERE, MA CREDIMI QUANDO FACCIO UN DISCO O UN DJSET MI LASCIO COMPLETAMENTE ANDARE. LA MUSICA È, LO SOTTOLINEO, UN LINGUAGGIO UNIVERSALE.

Che cosa racconti con la tua musica?
A ME PIACE RACCONTARE IL MOMENTO IN CUI CI TROVIAMO FACENDO RIFERIMENTO AL PASSATO, PER FARE UN ESEMPIO MI È CAPITATO POCO TEMPO FA DI FARE UN REMIX PER PAOLA E CHIARA IN CUI SI PARLAVA DI PASSIONE, USANDO COME RIFERIMENTO DEI SUONI E DEI RIFERIMENTI PASSATI, IL BASSO DEI JACKSON 5 O LA RITMICA DI JAMES BROWN. NEL MOMENTO IN CUI POTRÒ IO STESSO SCRIVERE UN TESTO CREDO CHE PARLERÒ DI QUALCOSA DI PERSONALE, CHE MI HA CAMBIATO O CHE MI HA AIUTATO A CRESCERE, CREDO CHE SIANO QUESTE LE COSE IMPORTANTI DA FAR CAPIRE AGLI ALTRI.

Un artista può sentirsi tale senza i pubblici?
NEL MIO CASO CREDO CHE SIA IMPORTANTE IL PUBBLICO, PERCHÉ TI DÀ ENERGIA CHE POI RITRASMETTI A TUA VOLTA, MA C'È DA DIRE CHE SIA DIETRO UNA CONSOLLE CHE DAVANTI AL COMPUTER DI CASA SI PUÒ ESSERE ARTISTI, ALLA FINE OGNUNO DI NOI HA UN PROPRIO GUSTO MUSICALE, HA UNA PROPRIA PERCEZIONE DELLE COSE, ED È QUI CHE ENTRA IN GIOCO IL DISCORSO COMUNICATIVO, RIUSCIRE A TRASMETTERE LE PROPRIE SENSAZIONI, LE PROPRIE EMOZIONI A PIÙ PERSONE POSSIBILI, IN MODO DIRETTO. A QUESTO PUNTO SI VEDE VERAMENTE CHI È PORTATO E CHI DOVREBBE FARE ALTRO. PERÒ VORREI AGGIUNGERE, MAI DARSI PER VINTI, PUÒ CAPITARE E CAPITERÀ SEMPRE OGGI COME OGGI DI NON ESSERE CAPITI AL CENTO PER CENTO, L'IMPORTANTE È ANDARE AVANTI PER LA PROPRIA STRADA, CON CONVINZIONE E DEDIZIONE.

Che cosa significa oggi vivere come un artista e vivere esclusivamente della propria arte? Quali sacrifici comporta accettare questo incarico, questa missione?
NATURALMENTE SI FANNO DELLE SCELTE DI VITA DIVERSE DA UN IMPIEGATO, SI VIVE QUASI AL CONTRARIO, IL GIORNO DIVENTA NOTTE LA NOTTE DIVENTA IL GIORNO. IO HO LASCIATO IL MIO PAESE PER RINCORRERE UNA PASSIONE, CAPITERÀ, ME LO AUGURO DI DOVER CAMBIARE ANCHE STATO, DI DOVER BALZARE DA UN POSTO ALL'ALTRO FINCHÉ NON SI TROVA LA PROPRIA DIMENSIONE. PERÒ SE C'È PASSIONE E CONVINZIONE I SACRIFICI RENDONO TUTTO PIÙ BELLO QUANDO RAGGIUNGI LO SCOPO FINALE.

Cosa ti spinge a restare nel sud?
IO CI VENGO PERCHÉ QUI C'È LA MIA FAMIGLIA, I MIEI AMICI, C'È METÀ DELLA MIA VITA E DELLE MIE ESPERIENZE, SFORTUNATAMENTE PERÒ VENIR QUI MI AIUTA A CAPIRE QUANTO SONO FORTUNATO A FAR QUELLO CHE MI PIACE, CON MOLTO RAMMARICO, PERCHÉ TUTTI VORREMMO  ESSERE SEMPRE CIRCONDATI DA PERSONE CHE CI AMANO E CI RISPETTANO PER QUELLO CHE SIAMO E FACCIAMO, MA COL TEMPO SE SEI UNA PERSONA CON I  GIUSTI PRINCIPI E LA GIUSTA EDUCAZIONE, NE TROVERAI ALTRE CHE TI AMERANNO E TI RISPETTERANNO PERCHÉ SEI SEMPLICEMENTE MATTEO SAVERIO.

Puoi definirti un sognatore? Qual è il tuo sogno nel cassetto?
IO VIVO TRA IL SOGNO E LA REALTÀ, UN OCCHIO CHIUSO PERCHÉ COME OGNI ARTISTA VORREI ARRIVARE E LASCIARE IL SEGNO, E UN OCCHIO APERTO SULLA REALTÀ, SU QUELLO CHE FACCIO CHE PER ME È COMUNQUE UN GRAN BEL SOGNO. SI SONO UN SOGNATORE!


Alcune parole per i giovani.
SE QUALCUNO VI DIRÀ CHE SIETE DEI PAZZI A VOLER REALIZZARE UN SOGNO, RISPONDETEGLI SEMPLICEMENTE CHE IL PAZZO È LUI, PERCHÉ NULLA VI PUÒ IMPEDIRE DI SOGNARE E DI COLTIVARE UNA PASSIONE. FATELO SEMPRE CON CRITERIO, ESAMINATE SEMPRE LE OPZIONI, USATE LE VOSTRE CONOSCENZE E MISCHIATELE CON TUTTA LA FOLLIA CHE AVETE DENTRO, SENZA PAURA, SENZA TIMORE, CON TESTARDAGGINE SE SERVE. VI LASCIO CON UNA DOMANDA: "PREFERIRESTE VIVERE SAPENDO DI AVERCI PROVATO O VIVERE UNA VITA PIENA DI RIMPIANTI?".

Nessun commento:

Posta un commento